Programma Pilates con Ginnastica posturale

 

Allenamento con alla base il Metodo Pilates e i suoi principi. E’ un programma completamente ispirato verso questa moderna e completa forma di movimento.
Insieme alla tecnica Pilates verrà proposta la ginnastica posturale, lo stretching ed esercizi efficaci per rassodare e incrementare la forza muscolare profonda intorno alla colonna vertebrale e globale con tonificazione mirata ai muscoli addominali, gambe e glutei.. Negli esercizi verranno coinvolti tutti i muscoli e le articolazioni del corpo utilizzando il proprio peso e dei piccoli attrezzi (rullo, bosu, elastici di vario tipo, toning ball, triadball e cerchio) per la ricerca della qualità del movimento e incrementare l’intensità del lavoro muscolare.
Questo allenamento è anche un ottima base per chi decidesse poi di proseguire l’apprendimento della tecnica Pilates in maniera più approfondita.
Un programma indicato e rivolto a tutti, dalle persone più sportive a quelle che non hanno mai praticato l’attività fisica o che svolgono lavori sedentari.
Le lezioni Pilates - Body & Mind si svolgeranno con una rilassante musica di sottofondo.


PILATES
PILATES PER LA SCHIENA

PILATES & GINNASTICA POSTURALE AXIS

Unisce sotto un comune denominatore due tecniche di movimento basate su attente ricerche scientifiche e su trent’anni di esperienza nel campo, iniziando dall’antropologia evoluzionistica, lo studio universitario
delle scienze motorie e dell’ortopedia preventiva.
Come il Metodo Pilates anche la tecnica di riallineamento e di rinforzo della colonna vertebrale AXIS of LIFE è per tutti: dall’età evolutiva, per chi pratica lo sport e l’anti invecchiamento.
Queste tecniche di allenamento insieme sono molto efficaci per il rafforzamento dei muscoli profondi attorno alla colonna vertebrale, per riequilibrare, raddrizzare e aumentare la forza in allungamento della colonna vertebrale abbinando il potenziamento dei muscoli espiratori e spinali con la mobilizzazione della colonna e quindi l’allungamento della muscolatura.
Verticalità, stabilità e mobilità sono i requisiti fondamentali per una qualità di vita migliore senza mal di schiena!
Per moltissimo tempo, l’essere umano ha avuto uno stile di vita nella natura duro e faticoso camminando su terreni sconnessi e sollevando pesi muovendo simultaneamente gli arti su un rachide potente perchè
costantemente sollecitato.
L’odierna vita sedentaria fa perdere questo naturale esercizio muscolo–scheletrico con conseguente aumento esponenziale delle patologie vertebrali.
La mancanza di tempo per il movimento, la posizione seduta prolungata per ore e il mantenimento di posture scorrette fa si che il “mal di schiena” sia la patologia più frequentemente riscontrata nell’uomo moderno, nonostante il miglioramento delle condizioni di vita e la lunghezza della vita stessa.

PILATES ARC
E' l'evoluzione moderna del classico Step Barrel ideato da Joseph Pilates. Uno strumento ideale per decomprimere la colonna vertebrale, tonificare la muscolatura addominale e rendere armoniosa la figura.

BOSU
E' una cupola semi-sferica / pedana instabile usata per allenamenti di Pilates. Il suo utilizzo è molto interessante per rafforzare i muscoli del corpo con la propriocezione e l'equilibrio. 

GINNASTICA DOLCE 

Movimenti lenti e graduali a basso impatto con piegamenti, allungamenti ed esercizi di stretching eseguiti in modo da non richiedere sforzi troppo intensi ai muscoli e alle articolazioni. La ginnastica dolce è principalmente volta a conferire un miglioramento della mobilità articolare e alla tonificazione generale della muscolatura. 

STRETCHING
Lo Stretching deriva dalla parola inglese - to strech - che significa "allungare, allungarsi". Per tanto è riferito all' allungamento muscolare al fine di mantenersi in buona forma fisica. Esso agisce sulla muscolatura globale del corpo, in particolar modo sulle forze elastiche interne dei muscoli ma anche sulle articolazioni. Avremo beneficio sulla flessibilità e sull’allungamento muscolare.

TONIFICAZIONE e RASSODAMENTO
Programmi con esercizi di tonificazione e rassodamento per ricercare il miglioramento e potenziamento delle qualità muscolari che si ottiene solo con l’esercizio fisico per un importante e conseguente effetto di rassodamento dei tessuti.

Nell’esecuzione degli esercizi eseguiti in questi allenamenti troveranno un importante e fondamentale applicazione i principi del Metodo Pilates: concentrazione, respirazione, controllo, precisione, fluidità di movimento, isolamento e ripetizione